ATBGD- donazione alla PROTEZIONE CIVILE per emergenza coronavirus.

Proprio perché ci troviamo sulla stessa barca, anche noi abbiamo voluto fare la nostra parte, ovvero donare 2.000euro alla Protezione Civile per l’Emergenza coronavirus.
INSIEME faremo in modo che la fitta tempesta diventi al più presto un meraviglioso arcobaleno ! 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Queste le parole del Papa di ieri sera :
“Siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo trovati su una stessa barca fragili e disorientati (…) Su questa barca ci siamo tutti . Ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo INSIEME”.

Cogliamo l’occasione per ringraziare con tanta stima e affetto tutti i ns. Medici e Infermieri che continuano a darci supporto anche a distanza.

Un abbraccio Virtuale,
il Consiglio Direttivo

Coronavirus, il Meyer sospende i ricoveri programmati non urgenti e le visite ambulatoriali.

Si invita a leggere il comunicato del Meyer in vigore dal 9/3/2020. Per quanto riguarda le visite programmate in diabetologia pediatrica, lo Staff diretto dalla Dottoressa Toni sta facendo il possibile per riprogrammarle in modo sistematico, evitando la compresenza in sala d’aspetto. La raccomandazione è quindi quella di attenersi agli orari comunicati ai singoli utenti CON LA MASSIMA PUNTUALITA’. Con l’occasione ringraziamo di cuore tutto il personale medico e infermieristico per lo sforzo che stanno facendo per il bene comune.

RACCOMANDAZIONI PER TUTTI I CITTADINI

20 Marzo: Alimentarsi bene conviene!

Considerato quanto ci siamo divertiti al primo incontro di quest’anno con Ilaria e Alessandra e quanto abbiamo imparato dal punto di vista nutrizionale per gestire sempre meglio il diabete di tipo 1 e la celiachia, abbiamo deciso assolutamente di replicare. Peraltro, dovremo stare ancora distanti e chiusi nelle nostre case per un po’, e quindi…quale migliore maniera per scacciare la noia e rivedere delle facce amiche???

Stavolta ci dedicheremo alla creazione di un menu completo (sia nella versione con e senza glutine), dal primo al dolce, confrontandoci con Alessandra, tra una preparazione e l’altra con Ilaria, sulla composizione delle pietanze, la densita’ nutritiva e tante altre curiosita’ per arricchire il nostro bagaglio culinario! Sarete comunque liberi di decidere se cucinare tutti i piatti insieme ad Ilaria o se prepararne alcuni in diretta ed altri successivamente. Arriverete in men che non si dica all’ora di pranzo con un fantastico menu da condividere con i vostri cari!

L’incontro avra’ luogo sabato 20 marzo 2021 alle ore 9.30 sulla piattaforma Google Meet – 1 settimana prima riceverete al vostro indirizzo di posta elettronica tutti i dettagli riguardanti l’attrezzatura necessaria e il giovedi’ della stessa settimana del corso le relative ricette.

Per la partecipazione, vi richiediamo un contributo di sole € 5 da effettuare attraverso bonifico (IBAN IT03H0306909606100000176652); il restante costo del corso sara’ completamente a carico dell’associazione! Ai fini di un corretto svolgimento, vi chiediamo gentilmente di inviarci quanto prima copia dell’avvenuto pagamento a: associazione.eventi@atbgd-onlus.org

Ecco il link per iscriversi: FORM ISCRIZIONE

20 Febbraio: Piovono Polpette!

Cari Soci,

L’attuale emergenza sanitaria ci costringe ancora a stare lontani e in questa reclusione le nostre idee per rimanere comunque in contatto con voi non si fermano; siamo infatti molto contenti di annunciarvi una “joint venture” con Ilaria Bertinelli e Alessandra Bosetti!

Ilaria, ormai conosciuta sicuramente da tutti voi, e’ mamma di una ragazza con diabete e celiachia e spesso ha messo a nostra disposizione le sue ricchissime conoscenze culinarie per insegnarci a cucinare sano e buono (prima di tutto!), ma con un occhio di riguardo al diabete e al mondo del gluten free.
Stavolta Ilaria ci accompagnera’ nella preparazione di succulente polpette (sia nella versione con e senza glutine); durante il corso, apprenderete a variare non solo con la tipologia di ingredienti, ma anche con i tipi di cotture: tajine, padella e frittura. E questo stimolera’ la vostra creativita’ a trasformare in polpetta qualsiasi ingrediente vi piaccia!

Ma non e’ tutto:in questo interessantissimo incontro avrete anche la possibilita’ di confrontarvi con Alessandra Bosetti, dietista clinica dell’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano, sulla composizione delle singole ricette, la densita’ nutritiva (tra cui la conta dei carboidrati) e su come comporre al meglio il vostro pasto.

L’incontro avra’ luogo sabato 20 febbraio 2021 alle ore 9.30 sulla piattaforma Google Meet – 1 settimana prima riceverete al vostro indirizzo di posta elettronica tutti i dettagli riguardanti l’attrezzatura necessaria e il giovedi’ della stessa settimana del corso le relative ricette.

Per la partecipazione, vi richiediamo un contributo minimo di € 5 da effettuare attraverso bonifico (IBAN IT03H0306909606100000176652); il restante costo del corso sara’ completamente a carico dell’associazione! Ai fini di un corretto svolgimento, vi chiediamo gentilmente di inviarci quanto prima copia dell’avvenuto pagamento a: associazione.eventi@atbgd-onlus.org

Per lavorare bene ed avere il tempo di confrontarsi, il corso non potra’ essere accessibile a piu’ di 20 persone!

Vi aspettiamo, sperando che la nostra idea vi possa aiutare a trascorrere qualche ora tra amici e/o familiari in maniera utile e, senza dubbio, divertente!!!