ATBGD- donazione alla PROTEZIONE CIVILE per emergenza coronavirus.

Proprio perché ci troviamo sulla stessa barca, anche noi abbiamo voluto fare la nostra parte, ovvero donare 2.000euro alla Protezione Civile per l’Emergenza coronavirus.
INSIEME faremo in modo che la fitta tempesta diventi al più presto un meraviglioso arcobaleno ! 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Queste le parole del Papa di ieri sera :
“Siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo trovati su una stessa barca fragili e disorientati (…) Su questa barca ci siamo tutti . Ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo INSIEME”.

Cogliamo l’occasione per ringraziare con tanta stima e affetto tutti i ns. Medici e Infermieri che continuano a darci supporto anche a distanza.

Un abbraccio Virtuale,
il Consiglio Direttivo

Coronavirus, il Meyer sospende i ricoveri programmati non urgenti e le visite ambulatoriali.

Si invita a leggere il comunicato del Meyer in vigore dal 9/3/2020. Per quanto riguarda le visite programmate in diabetologia pediatrica, lo Staff diretto dalla Dottoressa Toni sta facendo il possibile per riprogrammarle in modo sistematico, evitando la compresenza in sala d’aspetto. La raccomandazione è quindi quella di attenersi agli orari comunicati ai singoli utenti CON LA MASSIMA PUNTUALITA’. Con l’occasione ringraziamo di cuore tutto il personale medico e infermieristico per lo sforzo che stanno facendo per il bene comune.

RACCOMANDAZIONI PER TUTTI I CITTADINI

8 Maggio ore 18,00 “Scuola e Diabete di Tipo 1: Superare le criticità per una efficace inclusione”.


Un altro appuntamento per continuare a far luce sulle ricadute sociali del diabete di tipo 1 in età evolutiva.
In diretta sulla pagina Facebook AGD per il secondo appuntamento della nuova rubrica di AGD ITALIA “IL BAMBINO CON DIABETE di TIPO 1: L’ESPERTO RISPONDE ci saranno Gianni Lamenza e Francesca Magnano, rispettivamente Presidente e segretaria di AGD ITALIA, che insieme a Lucia Vitale, docente di scuola superiore di Bari, affronteranno il tema del rientro a scuola dopo l’esordio di diabete.
LA SCUOLA: l’ambiente in cui il bambino/ragazzo con diabete vive e impara a “riorganizzare” la sua vita in compagnia del suo nuovo ospite ”mister D”.
Tante le criticità, le difficoltà che famiglie e ragazzi DEVONO affrontare per COMUNICARE e CONDIVIDERE la novità con docenti e compagni.
COSA è importante che la scuola sappia? QUALI pregiudizi è necessario sfatare?
COSA si può e si deve chiedere alla scuola perché sia INCLUSIVA?
COME la famiglia deve superare la sua “diffidenza”, nei confronti della scuola, considerato “luogo poco sicuro”?
COME la famiglia deve comunicare ed informare in modo efficace e “dissolvere” le ansie della scuola?
La scuola e la famiglia, insieme, devono perseguire un unico obiettivo: non bloccare i sogni dei ragazzi e il loro percorso verso “la ricerca della felicità”, in sicurezza e serenità.
Allora, affrontiamo il problema, poniamoci e poniamo domande e cerchiamo di trovare le risposte!
Il DOCUMENTO STRATEGICO è il nostro punto di riferimento…lì potremo già trovare molte risposte!

1 Maggio ore 18: Diabete tipo1, parliamone insieme.

Le tutele e i diritti del minore con diabete di Tipo 1.

Diretta su FaceBook

In diretta ci saranno Gianni Lamenza e Francesca Magnano, rispettivamente Presidente e segretaria di AGD ITALIA, che insieme a Laura Tamberi, Commercialista di Livorno e al Dr. Angelo Moroni – Vice Presidente Commissione medica superiore INPS, affronteranno il tema dei diritti e delle tutele del minore con diabete di Tipo 1.
Un tema che AGD Italia ha più volte affrontato, nel corso degli anni, sulla spinta dai bisogni e delle necessità manifestate dalle famiglie di minori con diabete di Tipo1.
La gestione del diabete di tipo1 richiede un impegno continuo e costante che condiziona la quotidianità non solo del minore ma dell’intera famiglia che deve aggiungere, nella propria organizzazione, l’assistenza del figlio; assistenza che deve essere adeguata affinché il bambino di oggi possa essere l’adulto di domani in grado di vivere un futuro senza complicanze quali conseguenze di un diabete gestito male. Per gestire bene il diabete di tipo 1 è necessario tempo, informazione, formazione, conoscenza e dedizione; qualità queste che un genitore deve fare sue molto rapidamente dal momento dell’esordio.

29 Aprile ore 18: Webinar sulla fase di transizione dalla diabetologia pediatrica alla diabetologia dell’adulto

Appuntamento Giovedì 29 aprile alle 18 con il Webinar sulla fase di transizione dalla diabetologia pediatrica alla diabetologia dell’adulto organizzato dall’associazione Delfini Messapici di Brindisi.
Questi i dati per il collegamento:

PIATTAFORMA ZOOM  

https://zoom.us/j/96906328719?pwd=RDBKRDRpd3RzdXlNRW1hNTc1R2dBdz09

ID riunione: 969 0632 8719

Passcode: 315810

20 Marzo: Alimentarsi bene conviene!


Considerato quanto ci siamo divertiti al primo incontro di quest’anno con Ilaria e Alessandra e quanto abbiamo imparato dal punto di vista nutrizionale per gestire sempre meglio il diabete di tipo 1 e la celiachia, abbiamo deciso assolutamente di replicare. Peraltro, dovremo stare ancora distanti e chiusi nelle nostre case per un po’, e quindi…quale migliore maniera per scacciare la noia e rivedere delle facce amiche???

Stavolta ci dedicheremo alla creazione di un menu completo (sia nella versione con e senza glutine), dal primo al dolce, confrontandoci con Alessandra, tra una preparazione e l’altra con Ilaria, sulla composizione delle pietanze, la densita’ nutritiva e tante altre curiosita’ per arricchire il nostro bagaglio culinario! Sarete comunque liberi di decidere se cucinare tutti i piatti insieme ad Ilaria o se prepararne alcuni in diretta ed altri successivamente. Arriverete in men che non si dica all’ora di pranzo con un fantastico menu da condividere con i vostri cari!

L’incontro avra’ luogo sabato 20 marzo 2021 alle ore 9.30 sulla piattaforma Google Meet – 1 settimana prima riceverete al vostro indirizzo di posta elettronica tutti i dettagli riguardanti l’attrezzatura necessaria e il giovedi’ della stessa settimana del corso le relative ricette.

Per la partecipazione, vi richiediamo un contributo di sole € 5 da effettuare attraverso bonifico (IBAN IT03H0306909606100000176652); il restante costo del corso sara’ completamente a carico dell’associazione! Ai fini di un corretto svolgimento, vi chiediamo gentilmente di inviarci quanto prima copia dell’avvenuto pagamento a: associazione.eventi@atbgd-onlus.org

Ecco il link per iscriversi: FORM ISCRIZIONE